Margherita Vicario

Nel 2009 si laurea all’Accademia europea d’arte drammatica e inizia a lavorare come attrice soprattutto per fiction e film, diretta al cinema da Fausto Brizzi, Antonio Manzini e Woody Allen e in televisione da Lamberto Bava, Michele Soavi e Riccardo Donna (I Cesaroni, Il candidato, I Borgia).

Parallelamente, approfondisce lo studio del canto con il soprano Silvia Gavarotti e fa per tre anni parte del gruppo Marcello e il Mio Amico Tommaso come corista e percussionista. Scrive e interpreta alcuni brani per colonne sonore di serie televisive (Piper, Immaturi).

Nel 2011, in un concorso di cortometraggi, si cimenta nel genere musical con Se riesco parto, un corto da lei scritto e diretto, vincendo i premi per miglior film, miglior attrice protagonista e migliori musiche originali.[5] Inizia così l’attività da solista e nel 2012 porta in scena, in un teatro di Roma, il suo primo spettacolo di canzoni Lem Lem – Liberi Esperimenti Musicali.

L’anno successivo è finalista del Premio Musicultura con il brano Nota bene, prodotto e arrangiato da Roberto Angelini e Daniele Rossi per l’etichetta Fiorirari; nel 2014 esce il suo primo EP Esercizi preparatori e subito dopo il primo album Minimal Musical, candidato al Premio Tenco come migliore opera prima.

Nel 2016 è nel cast del film di Federico Micali L’Universale e della commedia di Antonio Manzini Cristian e Palletta contro tutti; prende inoltre parte alla commedia The Pills – Sempre meglio che lavorare del trio romano The Pills.

Con la sua band partecipa al programma televisivo Cyrano – L’amore fa miracoli, in onda su Rai 3. Nel 2019 pubblica i singoli Abaué (morte di un trap boy), Mandela e Romeo, che segnano l’inizio di un nuovo percorso musicale. A novembre dello stesso anno, reinterpreta Noi non ci saremo di Francesco Guccini in occasione dell’uscita di Note di viaggio – Capitolo 1: venite avanti…, raccolta in cui vari artisti italiani reinterpretano le più famose canzoni del cantautore bolognese.

Nel 2020 esce il suo primo singolo in collaborazione con l’etichetta Island Records, Giubbottino, che continua il nuovo percorso iniziato l’anno precedente;[2] nello stesso anno escono anche Pincio e Piña colada, quest’ultimo con la partecipazione del rapper Izi, e nel 2021 sono pubblicati Orango tango e Come va, che anticipano il secondo album, Bingo, uscito il 14 maggio 2021.

Il 13 giugno 2021 prende parte all’ultima serata del Festival Andersen di Sestri Levante, nea Baia delle Favole, leggendo ed interpretando alcune storie del libro Storie della buonanotte per bambine ribelli, con la partecipazione dell’Orchestra Polietnica di Arezzo; durante la serata interpreta anche alcuni dei suoi pezzi, tra cui Piña colada.