Ariete

Nome: ARIETE. Segno zodiacale: Ariete. Anni: 18. Ultima canzone bombetta: 18 anni. Si intitola così il singolo della cantante di Bomba Dischi, aka la stessa label di Calcutta, Franco126 e Clavdio, che, senza troppi fronzoli, arriva dritto al punto e ti toglie tutte quelle parole che erano rimaste lì, sulla punta della lingua, in attesa di trovare il giusto sfogo. Il testo del brano? Suona più o meno così, con la giusta dose di cazzimma, schiettezza e incazzatura, che a loro modo hanno il calore di un abbraccio di chi ti fa sentire capita:

Hai 18 anni e non sai dove aggrapparti
Non sai con chi parlare, non sai di cosa farti
Che ci vogliamo fare (Che ci vogliamo fare)
Mi chiedi venerdì (Mi chiedi venerdì)
Ho 18 anni e non sono come gli altri
Non cerco un’università, ma cerco di calmarmi

ARIETE si chiama in verità Arianna Del Giaccio, ha 18 anni, viene da Anzio, un piccolo paese in provincia di Roma in cui è cresciuta, dove stanno i suoi genitori e che a breve lascerà per andare a vivere a Roma “Anzio mi sta pure simpatica. Ora però ho preso casa a Roma, in affitto per un paio di anni. Questi giorni delle feste sono gli ultimi giorni da queste parti, e me la godo un po’”.

Il genere di ARIETE è stato definito fin dall’inizio come Bedroom Pop, per significare quella capacità di creare atmosfere intime, che abbandonano ogni tipo di filtro e che lavorano su sensazioni immediate e spontanee. È un modo di comunicare che fa parte del suo DNA e che le permette di raccontarsi senza badare troppo alle reazioni possibili. Te ne accorgi subito quando ci parli, si fa poche menate e lo fa pure quando accenna alle sue relazioni d’amore, che poi sono quelle che finiscono dentro alle sue canzoni. Hai un po’ la sensazione che per ARIETE si tratti sempre di un’urgenza di comunicazione potente e difficile da imbrigliare. Mica la blocchi, quando arriva-arriva, un po’ come il Natale. Sulle storie d’amore, infatti, ci ha detto così:

“Parlo al femminile nelle mie canzoni: mi piacciono le ragazze. Io canto di me e non voglio cambiare la realtà. Il mio progetto è nato con trasparenza e morirà così, se mai dovrà morire. Questa sono io, se tu mi ascolti e ti sta bene che mi piaccia una certa roba, daje, continuami ad ascoltare. Se non ti sta bene, puoi dedicarti ad altri artisti”.